Developers

Questa sezione è dedicata agli sviluppatori, e a tuttti coloro che hanno familiarità con il codice dei linguaggi di programmazione, ed ha l'intento di far comprendere le possibilità che gli stessi sviluppatori hanno con il Cms Dpro 2.0 a disposizione.

Personalizzazione dei Layout (della grafica) Cms Dpro 2.0.

I Layout dei sistemi di gestione contenuti Dpro 2.0 sono altamente intercambiabili grazie ad una semplice variabile (oggetto template) modificabile direttamente dal file di configurazione.
In sostanza preparando una o più cartelline contenenti tutta la grafica di un layout (template) , ogni cartellina è selezionabile semplicemente impostando il nome della stessa da caricare nel file di configurazione.

Il file di configurazione è (a richiesta) modificabile tramite una specifica pagina della vostra amministrazione.
In poche parole l'aspetto grafico del vostro sistema web è modificabile direttamente dalla vostra amministrazione, con la conseguenza che è possibile cambiare il Layout del vostro sito web in qualsiasi momento lo desideriate.

E' altresì disponibile (dopo richiesta) l'applicazione che permette ai visitatori del sito di selezionare (da menu a discesa oppure da bottoni) il loro layout preferito e memorizzarlo cosi nei loro cookie.





Implementazione di Script nel sistema Cms Dpro 2.0

E' possibile (per chi è in grado di sviluppare script e scrivere codice) l'implementazione di programmi specifici in un'apposita pagina semplicemente inserendo lo script all'interno della textarea della pagina che avete intenzione di implementare.

Questo grazie alla predisposizione del sistema Dpro 2.0 che è in grado di interpretare tutto il codice che avete intenzione di inserire nel vostro sito online.

Per implementare una pagina con specifiche funzionalità sarà sufficiente infatti per lo sviluppatore inserire il codice direttamente nella pagina di suo interesse.

Di conseguenza ogni pagina del vostro sistema di gestione contenuti è implementabile con ogni tipologia di funzionalità specifica.





Gestione dei META nel sistema Cms Dpro 2.0.

I META, sono (da pochi giorni) personalizzabili direttamente dall'amministratore del sito, tramite il modulo "META NAME" appositamente sviluppato per gestire tali dati in maniera autonoma.
Per tale ragione i META "Keywords" e "Description" sono implementabili in qualunque momento lo ritenete necessario per il vostro sistema online.





Gestione SQL tramite interfaccia via http.

E' possibile, tramite specifica richiesta, la gestione delle tabelle del vostro database direttamente dalla amministrazione del vostro Cms.
Riteniamo l'utilizzo di questo modulo riservato (possibile) soltanto a chi abbia conoscenze specifiche sul linguaggio SQL.

Per chi possiede tali conoscenze quindi sarà possibile eseguire "Query" (da file esterni o no), cancellare/rinominare/copiare/controllare/ottimizzare/riparare/analizzare , eseguire backup (totale,solo struttura etc.), nelle tabelle del database direttamente dalla vostra amministrazione, e cioè via http:.

Questa fantastica funzionalità permette agli sviluppatori di implementare i loro database ad ogni esigenza, rendendoli cosi completamente indipendenti dal fornitore del sistema di gestione contenuti.