Welcome to C.M.S. Dpro 4.0 - User Documentation

Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi l'ultima edizione del C.M.S. Dpro 4.0, costruito con i più recenti ed aggiornati applicativi PHP 7+ e MYsql. Costruito con il Framework Laravel, vi garantisce elevati livelli di sicurezza, e rapidità assoluta in fase di inserimento di nuovi records.

Sei un utilizzatore del CMS Dpro 4.0? Se ancora non l'hai provato il nostro sistema richiedi una demo qui, riceverai una email con Username e Password per accedere al nostro sistema.

Facile ed intuitivo da utilizzare, è il prodotto di ben 4 generazioni di C.M.S. , pertanto ottimizzato e ben studiato nei processi di back-end utente.

Abbiamo creato la semplicità al vostro servizio.

Caratteristiche Generali

  • Amministrazione veloce ed intuitiva
  • Back-end e Front-end totalmente Responsive
  • Qualsiasi modello o layout adattabile al programma
  • 7 modelli di pagine preimpostate
  • 31 Moduli disponibili
  • Ottimizzazione SEO per ogni pagina/prodotto
  • E-commerce con 3 sistemi di pagamento diversi (Stripe , Paypal, Bank transaction)
  • Database personalizzabile (custom forms)
  • 3 livelli di Amministratore

Licenze

Rilasciamo Licenze di Utilizzo per l'utente finale C.M.S. Dpro 4.0, al costo mensile di 2.00 Euro.
Download PDF per licenza utilizzatore finale C.M.S. Dpro 4.0


Inizio Amministrazione C.m.s. Dpro 4.0


Amministrazione Dpro 4.0

  • Punti importanti da ricordare in fase di aggiornamento:
  • A. i Campi con (*) sono sempre obbligatori
  • B. E' possibile che nel vostro sistema alcuni campi non corrispondano o posseggano nomi differenti da questo manuale: questo dipende dalla personalizzazione del databse che ogni attività/azienda ha richiesto in fase di costruzione. Ignorate i campi che non sono presenti nel vostro sistema e procedete con l'aggiornamento.
  • C. Ricordare che , in fase iniziale, non è possibile aggiungere un prodotto ,nella sezione Prodotti, se non avete attivato/creato almeno una Categoria nella sezione Categorie Prodotti e almeno una Subcategoria nella sezione Subcategorie Prodotti.

1. Log in Utenti ↑ Top Page

  • Per accedere alla pagina di log in della vostra amministrazione digitare l'indirizzo:
  • http://www.vostrosito.com/administrator/auth/login

   
  • Campo "Enter email" inserire la vostra email: mariorossi@gmail.com
  • Campo "Enter password" inserire la vostra password: ......................
  • Campo "Ruolo" scegliere da menu il vostro ruolo: Administrator - Manager - Accountant
  • Click su pulsante verde "Login"


2. Amministratori ↑ Top Page

  • Per accedere alla gestione amministratori, click sul menu di sinistra: "Amministratori"

      
  • ELENCO AMMINISTRATORI ATTIVATI
  • AGGIUNGERE UN AMMINISTRATORE
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Amministratore"
  • B. Campo "Nome" inserire un nome: Esempio Mario Rossi
  • C. Campo "Email" inserire una email: Esempio mariorossi@gmail.com
  • D. Menu tendina "Ruolo" scegliere un ruolo tra "Administrator" , "Manager" (*),
    o "Accountant" (*)
  • E. Campo "Password" (**) inserire una password: Esempio GtxL901KW
  • F. Click su pulsante "Salva"
  • (*) In caso di attivazioni utenti "Manager" o/e "Accountant" vi preghiamo di avvisare
    il gestore del programma al fine di stabilire la scelta della visualizzazione menu per
    tali ruoli.
    (**) La password deve essere composta da un minimo 6 caratteri.
  • MODIFICARE UN AMMINISTRATORE
  • A. Click su pulsante verde "Edita (o Edit)"
  • B. Campo "Nome" inserire il nuovo nome: Esempio Paolo Bianchi
  • C. Campo "Email" inserire una nuovo email: Esempio paolobianchi@gmail.com
  • D. Menu tendina "Ruolo" scegliere un ruolo tra "Administrator" , "Manager" ,
    o "Accountant"
  • E. Campo "Password" (**) inserire una nuova password: Esempio Kw9n4WQ=xE
  • F. Click su pulsante "Salva"
  • (**) La password deve essere composta da un minimo 6 caratteri.


3. Slider immagini in Homepage ↑ Top Page

  • Per accedere alla gestione slider immagini in homepage , click sul menu di sinistra: "Slider IMG Homepage"

     
  • ELENCO DELLE IMMAGINI DELLO SLIDER INSERITE
  • AGGIUNGERE UNA IMMAGINE ALLO SLIDER HP
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi img Slider"
  • B. Click su pulsante "Sfoglia" e seleziona la img dal vostro computer
  • C. Click su pulsante "Salva"
  • SOSTITUIRE UNA IMMAGINE ALLO SLIDER HP
  • A. Click su pulsante verde "Edit Slider"
  • B. Click su pulsante "Sfoglia" e seleziona la img dal vostro computer
  • C. Click su pulsante "Salva dati"
  • ELIMINARE UNA IMMAGINE DALLO SLIDER HP
  • A. Nell’elenco delle img slider inserite (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


4. Configurazioni Sistema (System Settings) ↑ Top Page

  • Per accedere alle Configurazioni Sistema , click sul menu di sinistra: "Configurazioni Sistema"
     
  • ELENCO DEI DATI CONFIGURATI NEL SISTEMA
  • A. Campo "Titolo sito": Inserire il Titolo del vostro sito web.
  • Attenzione, questo campo è molto importante perchè definisce il "TITLE DEI META" del
    vostro sito web (vedi immagine seguente)
  • B. Campo "Descrizione": Inserire il testo di descrizione o presentazione della vostra
    Azienda o attività. Il testo verrà visualizzato nella homepage del vostro sito web
    (secondo il modello/layout stabilito del vostro sito web)
  • C. Campo "URL sito web": Inserire il link alla homepage del vostro sito web: esempio
    il vostro sito web ha indirizzo: "https://www.vostrosito.com" allora inserite:
    l’indirizzo (o URL) "https://www.vostrosito.com"
  • D. Campo "Email sistema": Inserire la vostra email esempio info@vostrosito.com
  • Attenzione, questo campo è molto importante perchè definisce l’email alla quale
    arriveranno i contatti inviati dalla pagina "Contatti", dalla pagina "Registrazione",
    e dalla pagina "Ordini" e tutti gli altri eventuali forms di ricezione email impostati
    nel sito web.
  • E. Campo "Logo": Selezionare il logo del vostro sito web dal vostro computer. Il logo
    si visualizzerà in tutte le pagine.
  • F. Campo "Numero di telefono": Inserire il vostro numero Aziendale o personale
  • G. Campo "Indirizzo": Inserire il vostro indirizzo Aziendale o altro indirizzo ufficio
  • H. Campo "Facebook": Inserire il vostro l’indirizzo (o URL) della vostra pagina Facebook
  • I. Campo "Twitter": Inserire il vostro l’indirizzo (o URL) della vostra pagina Twitter
  • L. Campo "Linked-in": Inserire il vostro l’indirizzo (o URL) della vostra pagina Linked-in
  • M. Campo "Google-plus": Inserire il vostro l’indirizzo (o URL) della vostra pagina
    Google-plus
  • Attenzione: Per conoscere gli indirizzi (o URL) dei vostri social networks, si copiano
    dal campo degli indirizzi internet della barra del vostro browser, quando avete effettuato
    il log in sul vostro social network (vedi immagini seguente)
  • N. Click su pulsante "Salva"


5. Prodotti ↑ Top Page

  • Per accedere alla sezione Prodotti , click sul menu di sinistra: "Prodotti"

     
  • ELENCO DEI PRODOTTI INSERITI NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UN PRODOTTO
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Prodotto"
  • B. Campo "Nome" inserire il nome del vostro prodotto, Esempio: Orologio Longines L4
  • C. Menu tendina "Categoria" scegliere la categoria di appartenenza del vostro prodotto
  • D. Menu tendina "SubCategoria" scegliere la Subcategoria di appartenenza del vostro
    prodotto
  • E. Campo "Prezzo" inserire il prezzo del vostro prodotto, Esempio: 30
    senza i decimali
  • F. Menu tendina "Candizioni" scegliere le condizioni del prodotto (Nuovo, Usato etc.,
    oppure la Taglia Size XXL, XL, L, M, S) o altre opzioni stabilite per tale sezione
  • G. Campo "Prezzo Offerta" (*) inserire il prezzo in 'offerta' del vostro prodotto
    Esempio: 25 senza i decimali
  • (*) Attenzione: Nel caso di sito web con E-commerce, questo valore sarà il valore
    numerico che definisce il prezzo di acquisto del prodotto
  • H. Campo "Images" scegliere, con il pulsante sfoglia, una o più immagini del vostro
    prodotto
  • I. Menu tendina "Stato" scegliere una tra le due opzioni "Active" o "Inactive"
    nello stato 'Active' il prodotto sarà visibile nelle pagine del sito, nel caso 'Inactive'
    il prodotto non sarà visibile nel sito
  • L. Menu tendina "Visualizza in Homepage" scegliere una tra le due opzioni "Si" o "No"
    con la scelta 'Si' il prodotto sarà visibile nella Homepage del sito, nel caso 'No'
    il prodotto non sarà visibile nel Homepage del sito
  • M. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione del vostro prodotto
    E´ possibile l’utilizzo dell’Editor per la formattazione del vostro testo
  • N. Quando avete compilato tutti i campi obbligatori, Click su pulsante "Salva"
  • EDITARE/MODIFICARE UN UN PRODOTTO
  • A. Click su pulsante verde "Edita (o Edit)"
  • B. Campo "Nome" inserire il nuovo nome del vostro prodotto, Esempio: Orologio EAN 76
  • C. Menu tendina "Categoria" è possibile cambiare la categoria di appartenenza
    del vostro prodotto
  • D. Menu tendina "SubCategoria" è possibile cambiare la subcategoria di appartenenza del
    vostro prodotto
  • E. Campo "Prezzo" inserire il nuovo prezzo del vostro prodotto, Esempio: 90
    senza i decimali
  • E. Menu tendina "Candizioni" scegliere le nuove condizioni del prodotto (Nuovo, Usato etc.,
    oppure la Taglia Size XXL, XL, L, M, S) o altre opzioni stabilite per tale sezione
  • G. Campo "Prezzo Offerta" (*) inserire il nuovo prezzo in 'offerta' del vostro prodotto
    Esempio: 25 senza i decimali
  • (*) Attenzione: Nel caso di sito web con E-commerce, questo valore sarà il valore
    numerico che definisce il prezzo di acquisto del prodotto
  • H. Campo "Images" scegliere, con il pulsante sfoglia, una immagine dal vostro
    computer nel caso avete intezione di sostituire l’immagine esistente,
    altrimenti non selezionate nulla da questo campo
  • I. Menu tendina "Stato" è possibile cambiare lo "Stato" del vostro prodotto da
    Active a Inactive e viceversa
  • L. Menu tendina "Visualizza in Homepage" è possibile cambiare tra le due opzioni
    "Si" o "No"
  • M. Campo "Descrizione" inserire il nuovo testo di descrizione del vostro prodotto
    semplicemente sostituendolo con quello presente nel campo "Text Area" della descrizione
  • N. Quando avete cambiato/modificato i campi desiderati, Click su pulsante "Salva"
  • ELIMINARE UN PRODOTTO
  • A. Nell’elenco dei prodotti inseriti (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


6. Categorie e Subcategorie Prodotti ↑ Top Page

  • Ricordare che non è possibile aggiungere un solo prodotto nella sezione "Prodotti" se non avete creato/attivato almeno una Categoria di Prodotti e almeno una Subcategoria di Prodotti in queste due sezioni seguenti.
  • Per accedere alla sezione Categorie Prodotti , click sul menu di sinistra: "Categorie Prodotti"
  • Per accedere alla sezione SubCategorie Prodotti , click sul menu di sinistra: "SubCategorie Prodotti"

     
  • ELENCO DELLE CATEGORIE DI PRODOTTI INSERITE NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UNA CATEGORIA DI PRODOTTI
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Categoria"
  • B. Campo "Nome Categoria" inserire il nome della categoria di prodotti, Esempio:
    Vestiti opp. Viaggi opp. Libri
  • C. Campo "Descrizione" inserire una descrizione della categoria di prodotti
  • D. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UNA CATEGORIA DI PRODOTTI
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Nome Categoria" inserire il nuovo nome della categoria di prodotti
  • C. Campo "Descrizione" inserire la nuova descrizione della categoria di prodotti
  • D. Click su pulsante "Aggiorna"
  • ELIMINARE UNA CATEGORIA DI PRODOTTI
  • A. Click su pulsante verde "Elimina" nella pagina iniziale delle Categorie Prodotti
  • AGGIUNGERE UNA SUBCATEGORIA DI PRODOTTI
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi SubCategoria"
  • B. Campo "Nome Categoria" inserire il nome della Subcategoria di prodotti, Esempio:
    Camicie, opp. Viaggi Asia, opp. Orologi Longines
  • C. Campo "Descrizione" inserire una descrizione della Subcategoria di prodotti
  • D. Campo "Appartiene alla Categoria" scegliere dal menu a tendina la Categoria di
    Prodotti alla quale sarà collegata la Subcategoria
  • E. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UNA SUBCATEGORIA DI PRODOTTI
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Nome Categoria" inserire il nuovo nome della Subcategoria di prodotti
  • C. Campo "Descrizione" inserire la nuova descrizione della Subcategoria di prodotti
  • D. Campo "Categoria" scegliere dal menu a tendina la nuova Categoria di
    Prodotti alla quale sarà collegata la Subcategoria
  • D. Click su pulsante "Aggiorna"
  • ELIMINARE UNA SUBCATEGORIA DI PRODOTTI
  • A. Click su pulsante verde "Elimina" nella pagina iniziale delle SubCategorie Prodotti


7. Gestione Pagine sito ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Pagine , click sul menu di sinistra: "Pagine"

   
  • ELENCO DELLE PAGINE INSERITE NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UNA PAGINA NEL DATABASE
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Pagina"
  • B. Campo "Titolo Pagina" inserire il titolo della pagina , Esempio Azienda
  • C. Campo "Sfoglia" seleziona dal vostro computer una o più immagini da visualizzare
    nella pagina Azienda
  • D. Campo "Seleziona layout pagina" selezionate, dal menu a tendina, il modello di
    pagina che volete visualizzare alla pagina Azienda
  • Da questo pulsante potete aprire la popup modelli pagine

  • 7 MODELLI DI PAGINE PREIMPOSTATE:
  • 1. Default view (solo testo senza immagini)
    Seleziona questa opzione se volete creare una pagina
    con solo testo.
  • 2. Image sopra & Testo sotto
    Seleziona questa opzione se volete creare una pagina
    con image sopra e testo sotto.
  • 3. Testo sopra & Image sotto
    Seleziona questa opzione se volete creare una pagina
    con testo sopra e image sotto.
  • 4. Testo sinistra & Image a destra
    Seleziona questa opzione se volete creare una pagina
    con Testo a sinistra e image a destra.
  • 5. Image sinistra & Testo a destra
    Seleziona questa opzione se volete creare una pagina
    con image a sinistra e testo a destra
  • 6. Mosaico Immagini con photo
    gallery Seleziona questa opzione se volete creare una
    pagina con Mosaico immagini e zoom photogallery.
  • 7. Slider automatico di Immagini
    Seleziona questa opzione se volete creare una pagina con
    Slider immagini con preview immagini su pulsanti,
    e con controlli Play-Pause e Previous-Next.
  • Pop up Modelli pagine
  • E. Campo "Descrizione" inserire il testo che intendete visualizzare
    alla pagina Azienda
  • F. Click su pulsante "Salva"
  • 'ATTENZIONE': Le pagine create (in questa sezione) non saranno raggiungibili
    (e quindi visibili) sino a quando non collegherete il link della pagina ad un menu
    nella sezione Menu oppure ad un submenu nella sezione Submenu.
  • E’ possibile creare un modello personalizzato per le vostre pagine semplicemente
    inserendo direttamente le immagini (ed il testo) nella Text Area invece che
    tramite upload sfoglia.
  • Per apprendere l’utilizzo dell’Editor Word click qui
  • In caso di necessità di una pagina con modello diverso (dai 7 modelli di cui sopra)
    contattare gli sviluppatori del sistema a 'info@designpro.it'
  • MODIFICARE UNA PAGINA
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Titolo Pagina" inserire il nuovo titolo della pagina (*)
  • C. Campo "Sfoglia" selezionate dal vostro computer una o più immagini d
    sostituire a quelle presenti nella pagina Azienda
  • D. Campo "Seleziona layout pagina" selezionate, dal menu a tendina, il modello di
    pagina che volete cambiare
  • E. Campo "Descrizione" inserire il nuovo testo che intendete visualizzare
  • F. Una volta cambiati i campi desiderati Click su pulsante "Aggiorna"
    • IMPORTANTE
    • 'ATTENZIONE': RICORDARE DI CAMBIARE IL LINK ALLE SEZIONI MENU E SUBMENU NEL CASO
      DI MODIFICA DEL TITOLO DELLA PAGINA
    • ELIMINARE UNA PAGINA DAL DATABASE
    • A. Nell’elenco dei pagine create (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
      "Elimina"
    • 'ATTENZIONE': una volta eliminata una pagina dal database il suo contenuto
      in testo non sarà più recuperabile mentre le immagini uplodate nella Text Area
      rimarranno presenti nella cartellina di upload, e quindi utilizzabili per una
      nuova pagina


  • Per accedere alla Sezione Menu , click sul menu di sinistra: "Menu"
   
  • ELENCO DEL MENU CREATO NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UNA VOCE DI MENU
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Menu"
  • B. Campo "Nome" inserire il nome del menu che visualizzate nel Menu Principale
  • C. Campo "Link" scegliere dal menu a tendina il link al quale collegare
    il nome del menu principale, nel caso tale menu debba funzionare come menu
    di apertura di un Submenu selezionare l’opzione "#" cioè la prima opzione,
    in tutti gli altri casi il link sarà diretto e sarà linkato o a Pagine (Pagine)
    o a Sezioni (Sezione)
  • E. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICA UNA VOCE DI MENU
  • A. Click su pulsante verde "Edita Menu"
  • B. Campo "Nome" inserire il nuovo nome di menu che visualizzate nel Menu Principale
  • C. Campo "Link" scegliere dal menu a tendina il nuovo link al quale collegare
    il nome del menu principale
  • D. Click su pulsante "Aggiorna"
  • ELIMINARE UNA VOCE DI MENU
  • A. Nell’elenco dei menu creati (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


  • Per accedere alla Sezione SubMenu , click sul menu di sinistra: "SubMenu"

   
  • ELENCO DEL SUBMENU CREATO NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UN SUBMENU
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi SubMenu"
  • B. Campo "Nome" inserire il nome del submenu che visualizzate come SubMenu
    del Menu Principale
  • C. Campo "Collegato con il menu" scegliere dal menu a tendina il Menu Principale
    al quale collegare il SubMenu
  • D. Campo "link del Submenu" scegliere dal menu a tendina il link (url) da
    collegare al Submenu
  • E. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICA UNA VOCE DI SUBMENU
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Nome" inserire il nuovo nome di Submenu
  • C. Campo "Collegato con il Menu" scegliere dal menu a tendina il nuovo Menu Principale
    al quale collegare il SubMenu
  • D. Campo "link del Submenu" scegliere dal menu a tendina il nuovo link (url) da
    collegare al Submenu
  • E. Click su pulsante "Aggiorna"
  • ELIMINARE UNA VOCE DI SUBMENU
  • A. Nell’elenco dei Submenu creati (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


10. News ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione News , click sul menu di sinistra: "News"
   
  • ELENCO DELLE NEWS INSERITE NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UNA NEWS (NOTIZIA)
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi News"
  • B. Campo "Titolo notizia" inserire il testo del Titolo Notizia
  • C. Campo "Categorie News" scegliere dal menu a tendina la Categoria di News
    in cui inserire la Notizia
  • D. Campo "Images" dal pulsante Sfoglia scegliere dal proprio computer una o più
    immagini da inserire nella Notizia
  • E. Campo "Video YouTube" inserire il codice Iframe copiato dal pulsante
    Condividi su Youtube
  • F. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione della vostra Notizia/News
  • G. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UNA NEWS (NOTIZIA)
  • A. Click su pulsante verde "Edita News"
  • B. Campo "Titolo notizia" cambiare il testo del Titolo Notizia
  • C. Campo "Categorie News" scegliere dal menu a tendina la nuova Categoria di News
    in cui inserire la Notizia
  • D. Campo "Images" dal pulsante Sfoglia scegliere dal proprio computer una o più
    immagini da sostituire a quelle inviate (uplodate) in precedenza
  • E. Campo "Video YouTube" se avete intenzione di cambiare il video di YouTube
    semplicemente inserire il nuovo codice prelevato dai pulsanti Condividi su YouTube
  • F. Campo "Descrizione" inserire il testo nuovo testo di
    descrizione della vostra Notizia/News
  • G. Click su pulsante "Aggiorna"
  • ELIMINARE UNA VOCE DI NOTIZIA/NEWS
  • A. Nell’elenco delle news inserite (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


11. Categorie di News ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Categorie News , click sul menu di sinistra: "Categorie News"
  • Attenzione: Non è possibile inserire alcuna notizia/news (nella Sezione News) se non si è almeno creato una "Categorie di News" in questa sezione
  
  • ELENCO DELLE CATEGORIE DI NEWS ATTIVATE NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UNA CATEGORIA DI NEWS
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Categoria News"
  • B. Campo "Titolo Categoria News" inserire il nome della Categoria di News
    esempio News
  • C. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione della Categoria
    di News
  • D. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UNA CATEGORIA DI NEWS
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Titolo notizia" inserire il nuovo titolo della Categoria di News
  • C. Campo "Descrizione" inserire il nuovo testo di descrizione della Categoria
    di News
  • D. Click su pulsante "Aggiorna"
  • ELIMINARE UNA CATEGORIA DI NEWS
  • A. Nell’elenco delle categorie di News inserite (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


12. Servizi ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Servizi , click sul menu di sinistra: "Servizi "
  • Attenzione: Non è possibile inserire alcun Servizio se non si è almeno creato una "Categorie di Servizi" nella Sezione Categorie di Servizi
  
  • ELENCO DEI SERVIZI ATTIVATI NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UN SERVIZIO
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Servizio"
  • B. Campo "Titolo" inserire il titolo (o Nome) del Servizio
  • C. Campo "Categoria" scegliere dal menu a tendina la Categoria di Servizi
    in cui inserire il servizio
  • D. Campo "Images" selezionare dal proprio computer una o più immagini che
    visualizzate alla pagina del servizio
  • E. Campo "Video YouTube" inserire il codice Iframe copiato dal pulsante
    Condividi su Youtube
  • F. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione della Servizio
    di News
  • G. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UN SERVIZIO
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Titolo" inserire il nuovo titolo (o nuovo Nome) del Servizio
  • C. Campo "Categoria" scegliere dal menu a tendina la nuova Categoria di Servizi
  • D. Campo "Images" selezionare dal proprio computer una o più immagini che
    intendete sostituire a quelle uplodate in precedenza
  • E. Campo "Video YouTube" inserire il nuovo codice Iframe copiato dal pulsante
    Condividi su Youtube
  • F. Campo "Descrizione" inserire il nuovo testo di descrizione del Servizio
  • G. Click su pulsante "Salva"
  • ELIMINARE UN SERVIZIO
  • A. Nell’elenco dei di Servizi inseriti (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


13. Categorie Servizi ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Categorie Servizi , click sul menu di sinistra: "Categorie Servizi "
  • Attenzione: Non è possibile inserire alcun Servizio se non si è almeno creato una "Categorie di Servizi" in questa Sezione
  
  • ELENCO DELLE CATEGORIE DI SERVIZI CREATE NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UNA CATEGORIA DI SERVIZI
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Categoria Servizi "
  • B. Campo "Titolo" inserire il nome della Categoria di Servizi
  • C. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione della Categoria Servizi
  • D. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UNA CATEGORIA DI SERVIZI
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Titolo" inserire il nuovo nome della Categoria di Servizi
  • C. Campo "Descrizione" inserire il nuovo testo di descrizione della Categoria Servizi
  • D. Click su pulsante "Aggiorna"
  • ELIMINARE UNA CATEGORIA DI SERVIZI
  • A. Nell’elenco delle Categorie Servizi inserite (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


14. Offerte ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Offerte , click sul menu di sinistra: "Offerte "
  • Attenzione: Non è possibile inserire alcuna Offerta se non si è almeno creato una "Categorie di Offerte" in questa Sezione
  
  • ELENCO DELLE OFFERTE INSERITE NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UNA OFFERTA
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Offerta"
  • B. Campo "Titolo" inserire il titolo (o Nome) dell’offerta
  • C. Campo "Categoria" scegliere la categoria al quale appartiene l’offerta
  • D. Campo "Images" selezionare dal proprio computer una o più immagini per l’offerta
  • E. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione dell’Offerta
  • F. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UNA OFFERTA
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Titolo" inserire il nuovo titolo (o nuovo Nome) dell’offerta
  • C. Campo "Categoria" scegliere la nuova categoria al quale appartiene l’offerta
  • D. Campo "Images" selezionare dal proprio computer una o più immagini che
    intendete sostituire a quelle uplodate in precedenza
  • E. Campo "Descrizione" inserire il nuovo testo di descrizione dell’Offerta
  • F. Click su pulsante "Salva"
  • ELIMINARE UNA OFFERTA
  • A. Nell’elenco delle Offerte inserite (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


15. Categorie Offerte ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Categorie Offerte, click sul menu di sinistra: "Categorie Offerte "
  • Attenzione: Non è possibile inserire alcun Offerta se non si è almeno creato una "Categorie di Offerte" in questa Sezione
  
  • ELENCO DELLE CATEGORIE DI OFFERTE CREATE NEL DATABASE
  • AGGIUNGERE UNA CATEGORIA DI OFFERTE
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Categoria Offerte "
  • B. Campo "Titolo" inserire il nome della Categoria di Offerte
  • C. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione della Categoria Offerte
  • D. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UNA CATEGORIA DI OFFERTE
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Titolo" inserire il nuovo nome della Categoria di Offerte
  • C. Campo "Descrizione" inserire il nuovo testo di descrizione della Categoria Offerte
  • D. Click su pulsante "Aggiorna"
  • ELIMINARE UNA CATEGORIA DI OFFERTE
  • A. Nell’elenco delle Categorie Offerte inserite (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"


16. Commenti Prodotti ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Commenti Prodotti, click sul menu di sinistra: "Commenti "
  • ELENCO DEI COMMENTI INSERITI (DAGLI UTENTI) NEL DATABASE
  • ELIMINARE UN COMMENTO
  • A. Nell’elenco dei commenti inseriti (vedi img sopra) Click su pulsante rosso
    "Elimina"
  • ESEMPIO DI COMMENTI NEL SITO PUBBLICO


17. Tags Prodotti (parole chiave aggiunte) ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Tags Prodotti, click sul menu di sinistra: " Tags Prodotti"
  • ELENCO DEI TAGS INSERITI PER OGNI PRODOTTO
  • AGGIUNGERE TAGS AD UN PRODOTTO (*)
  • A. Click su pulsante verde "+ Tag" (vedi img qui sopra) sulla stessa riga del prodotto
  • B. Inserire nel campo TAG la parola chiave relativa al prodotto (es. orologio)
  • C. Click su pulsante "Salva dati"
(*) E’ possibile aggiungere più TAGS per ogni prodotto sempre cliccando sul pulsante verde "+ Tag" del prodotto al quale volete aggiungere più parole chiave.
  • EDITARE/MODIFICARE I TAGS INSERITI PER OGNI PRODOTTO
  • A. Click su pulsante verde "Edita Tag" (vedi img qui sopra elenco tags) sulla
    stessa riga del prodotto
  • A. Inserire nel campo TAG la nuovo parola chiave relativa al prodotto
    (es. viaggio estero)
  • B. Click su pulsante rosso "Salva dati"
  • ELIMINARE UN TAG INSERITO PER UN PRODOTTO
  • A. Click sul pulsante verde "Edita Tag"
  • B. Click sul pulsante rosso "Elimina" (vedi img qui sopra)


18. FAQ Domande Frequenti ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione FAQ, click sul menu di sinistra: "Faq"
  • ELENCO DELLE DOMANDE-RISPOSTE INSERITE
  • AGGIUNGERE UN DOMANDA
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Faq"
  • B. Campo "Titolo Faq" inserire la domanda
  • C. Campo "Risposta Faq", inserire la risposta alla domanda di cui sopra
  • D. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UN DOMANDA/RISPOSTA
  • A. Click su pulsante verde "Edit Faq"
  • B. Campo "Titolo Faq" inserire la nuova domanda
  • C. Campo "Risposta Faq", inserire la risposta alla domanda di cui sopra
  • D. Click su pulsante "Salva"


19. SEO (Search Engine Optimization) ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione SEO, click sul menu di sinistra: "SEO"
  • VISUALIZZATE I CAMPI KEYWORDS, DESCRIZIONE E CODICE GOOGLE ANALYTICS
  • INSERIRE LE KEYWORDS (*)
  • A. Campo "Keywords (parole chiave)" inserire le keywords separate da una virgola
  • INSERIRE LA DESCRIZIONE (**)
  • B. Campo "Descrizione" inserire la descrizione della vostra azienda o attività
  • INSERIRE IL CODICE Google Analytics (***)
  • C. Campo "Codice Google Analytics", copiare/incollare il codice fornito da
    Google Analytics
  • D. Click su pulsante "Salva"
  • (*) Le "Keywords" sono le parole chiave che inserite nel motore di ricerca
    restituiscono come risultato il vostro sito web
  • (**) La "Description", è il testo che viene mostrato (max. 2 righe), al di sotto
    del Title, nei risultati dei motori di ricerca
  • (***) Il codice Google analytics viene fornito a seguito di creazione di un
    account in Google e attivazione del programma Google Analytics


20. META Tags ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione META Tags, click sul menu di sinistra: "META Tags"
  • Le sezioni: Prodotti, Servizi, Pagine, News, Offerte e FAQ in fase di inserimento di un nuovo record presentano tre campi aggiunti che sono: Meta Title - Meta Keywords - Meta Description (vedi img seguente).
  • CAMPI TITLE - KEYWORDS - DESCRIPTION
  • INSERIRE IL TITLE
  • A. Campo "Title" inserire il title della pagina di riferimento
  • INSERIRE LE KEYWORDS
  • B. Campo "Keywords (parole chiave)" inserire le keywords separate da una virgola
  • INSERIRE LA DESCRIZIONE
  • C. Campo "Descrizione" inserire la descrizione della vostra azienda o attività
  • D. Click su pulsante "Salva"
  • 'Attenzione': i META creati in una sezione (es. in Servizi) saranno
    inseriti solamente alla pagina del rispettivo Id in cui l’avete aggiunti.
    Pertanto se aggiungete META (Title, Keywords, Description) alla sezione Servizi,
    questi saranno inseriti solo nella sezione Servizi e cosi via.
  • 'Attenzione': Tutte le altre pagine fisse come ad esempio Home, Contatti
    etc. prenderanno i META aggiornati alla Sezione SEO (per Keywords
    e Description) e Configurazioni Sistema (per il Title)
  • L’img seguente mostra dove vengono inseriti i META nel codice della pagina


21. Gestione img Prodotti ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Gestione img Prodotti, click sul menu di sinistra: "Gestione img Prodotti"
  • Per facilitare la gestione delle immagini dei prodotti abbiamo creato questa sezione dove è possibile amministrare ogni singola img inserita per ogni prodotto (aggiungere o eliminare immagini per ogni singolo prodotto).

  • ELENCO DELLE IMMAGINI INSERITE ALLA SEZIONE PRODOTTI
  • A. Click su pulsante verde "Edit img"
  • B. Click su pulsante "Sfoglia" per selezionare una o più immagini
    dal vostro computer
  • C. Click su pulsante "Salva image" per uplodare le img per il singolo
    prodotto
  • D. Click su pulsante "Elimina" (di ogni img) per eliminiare la singola
    img del prodotto


22. Gestione img Pagine ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Gestione img Pagine, click sul menu di sinistra: "Gestione img Pagine"
  • Per facilitare la gestione delle immagini inserite nelle Pagine abbiamo creato questa sezione dove è possibile amministrare ogni singola img inserita per ogni pagina (aggiungere o eliminare immagini per ogni pagina creata).
  • ELENCO DELLE PAGINE E RELATIVE IMMAGINI INSERITE
  • GESTIRE LE IMMAGINI DI UNA SINGOLA PAGINA
  • A. Click su pulsante verde "Upload/Elimina" (vedi img qui sopra)
  • B. Click su pulsante "Sfoglia" per selezionare una o più immagini dal
    vostro computer da aggiungere alla pagina
  • C. Click su pulsante "Salva image" per salvare (e quindi aggiungere)
    una o più immagini per la singola pagina
  • D. Click su pulsante "Elimina" (di ogni img) per eliminare
    un’immagine da una pagina


23. Didascalie img Pagine ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Didascalie img Pagine, click sul menu di sinistra: "Didascalie img Pagine"
  • Per facilitare l'inserimento di didascalie (o titoli img) alle immagini inserite nelle Pagine abbiamo creato questa sezione dove è possibile gestire tutti i testi/didascalie delle singole immagini (uplodate alla sezione Pagine).
  • ELENCO DELLE PAGINE E RELATIVE IMMAGINI INSERITE
  • INSERIRE O AGGIORNARE ELIMINARE IL TESTO DI UNA IMMAGINE
  • A. Click su pulsante verde "Aggiorna titolo" (vedi img qui sopra)
  • B. Campo "Titolo image" inserire o sostituire il titolo o didascalia dell’immagine
  • C. Click su pulsante "Salva titolo" per salvare il testo inserito nel campo
  • ELIMINARE/CANCELLARE IL TESTO DI UNA IMMAGINE
  • D. Per cancellare/eliminare il testo o didascalia di ogni singola immagine,
    pulire il testo (se presente) nel campo e fare click sul pulsante "Salva titolo"


  • Per accedere alla Sezione Photo gallery, click sul menu di sinistra: "Photo gallery"
  • Per inserire le photo è necessario creare prima almeno una Categoria di Photo gallery nella sezione Categorie di Photo gallery
  • ELENCO DELLE PHOTO GALLERY CREATE
  • AGGIUNGERE UN PHOTO GALLERY
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Gallery"
  • B. Campo "Titolo gallery" inserire il titolo della Photo gallery
  • C. Campo "Categoria" scegliere, dal menu a tendina, la categoria
    di gallery nella quale si intende inserire la Photo Gallery
  • D. Campo "Seleziona tipo di Photogallery" (*) scegliere, dal menu a tendina,
    il tipo di Photo gallery (*) che si vuole applicare (Default Grid galllery
    - Jgallery - Slider Auto Immagini)
  • E. Click su pulsante "Sfoglia" per selezionare una o più immagini dal
    vostro computer da inserire nella Photo Gallery
  • F. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione della Photo Gallery
  • G. Click su pulsante "Salva" per creare la Photo gallery
    (*) Tipologie di Photo Gallery applicabili (3):
    1. Default Grid gallery - modello ----->


    Griglia di immagini in thumbnails con
    zoom gallery overlay con le funzionalità di: avanti-indietro,
    zoom photo, condividi, apri/chiudi thumbnails
    2. Jgallery - modello ----->


    Slider di immagini con le funzionalità di: auto-play,
    avanti-indietro, zoom photo, full screen, nascondi/visualizza

    thumbnails
    3. Slider automatico immagini - modello ----->


    Le immagini saranno visualizzate in uno slider
    automatico con le funzionalità di: Play/pause,
    avanti-indietro, seleziona su thumbnails


25. Categorie di Photo gallery ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Categorie di Photo gallery, click sul menu di sinistra: "Categorie di P. gallery"
  • ELENCO DELLE CATEGORIE DI PHOTO GALLERY ATTIVATE
  • AGGIUNGERE UN CATEGORIA DI PHOTO GALLERY
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi categoria di Gallery"
  • B. Campo "Titolo categoria gallery" inserire il titolo della categoria
    di Photo gallery es. Natura
  • C. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione della Categoria di Photo Gallery
  • D. Click su pulsante "Salva" per creare la Categoria di Photo Gallery
  • MODIFICARE UN CATEGORIA DI PHOTO GALLERY
  • A. Click su pulsante verde "Edita" (vedi img sopra)
  • B. Campo "Titolo categoria gallery" inserire il nuovo titolo della categoria
    di Photo gallery es. Natura
  • C. Campo "Descrizione" inserire il nuovo testo di descrizione della
    Categoria di Photo Gallery
  • D. Click su pulsante "Salva" per aggiornare la Categoria di Photo Gallery
  • ELIMINARE UNA CATEGORIA DI PHOTO GALLERY
  • A. Click su pulsante rosso "Elimina" per eliminare una Categoria di Photo Gallery


26. You Tube Video ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione You Tube Video, click sul menu di sinistra: "YouTube Video"
  • ELENCO DEI VIDEO YOUTUBE INSERITI
  • AGGIUNGERE UN VIDEO DI YOUTUBE
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi Ytube Video"
  • B. Campo "Titolo Video" inserire il titolo del video
  • C. Campo "Categoria" scegliere dal menu a tendina la categoria di
    appartenenza del video
  • D. Campo "Code Video" incollare il codice del video prelevato dal pulsante
    condividi di YouTube (*)
  • Nella img sopra un esempio della finestra dove prelevare il codice Yoiutube,
    Il codice da copiare (in questo caso) nel campo "Code Video" è: DyzpvrSwqK0
  • E. Click su pulsante "Salva" per inserire il video di Youtube
  • (*) il codice da copiare è solamente quello dopo l’ultimo slash /
    (vedi img sopra sottolineato in rosso)
  • MODIFICARE UN VIDEO DI YOUTUBE
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
  • B. Campo "Titolo Video" inserire il nuovo titolo del video
  • C. Campo "Categoria" scegliere dal menu a tendina la categoria di
    appartenenza del video
  • D. Campo "Code Video" incollare il nuovo codice del video prelevato dal pulsante
    condividi di YouTube
  • E. Click su pulsante "Salva" per aggiornare il video di Youtube
  • ELIMINARE UN VIDEO DI YOUTUBE
  • A. Click su pulsante rosso "Elimina" per eliminare un Video di YouTube


27. Categorie You Tube Video ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Likes, click sul menu di sinistra: "Categorie YT Video"
  
  • ELENCO DELLE CATEGORIE YOUTUBE VIDEO CREATE
  • AGGIUNGERE UNA CATEGORIE YOUTUBE VIDEO
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi categoria di Video"
  • B. Campo "Titolo" inserire il titolo della categoria es. Cucina o Libri
  • C. Campo "Descrizione" inserire il testo di descrizione della categoria
  • D. Click su pulsante "Salva"
  • MODIFICARE UNA CATEGORIE YOUTUBE VIDEO
  • A. Click su pulsante verde "Edita"
    • B. Campo "Titolo" inserire il nuovo titolo della categoria es. Spazio o Case
    • C. Campo "Descrizione" inserire il nuovo testo di descrizione della categoria
    • D. Click su pulsante "Salva"
    • ELIMINARE UNA CATEGORIE YOUTUBE VIDEO
    • A. Click su pulsante rosso "Elimina" sulla stessa riga della categoria
      da eliminare vedi img sopra


28. Likes ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Likes, click sul menu di sinistra: "Likes"
 
  • VISUALIZZAZIONE DEI LIKE TOTALI PER OGNI PRODOTTO


29. Votazioni ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Votazioni, click sul menu di sinistra: "Ratings"
 
  • VISUALIZZAZIONE DEI VOTI TOTALI E PUNTI TOTALI PER OGNI PRODOTTO


30. Clienti ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Clienti, click sul menu di sinistra: "Clienti"
  • ELENCO DEI CLIENTI REGISTRATI AL SITO
  • AGGIUNGERE UN CLIENTE MANUALMENTE
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi cliente"
  • B. Campo "Nome" inserire il nome del cliente ese. Mario Rossi
  • C. Campo "Email", inserire l’email del cliente es. mariorossi@gmail.com
  • D. Campo "Password" inserire la password del cliente (min. 6 caratteri)
  • E. Campo "Telefono" inserire il telefono del cliente
  • F. Campo "Indirizzo" inserire l’indirizzo del cliente
  • G. Campo "Cap" inserire il cap del cliente
  • H. Cap "Città" inserire la città del cliente
  • I. Click su pulsante "Salva"
  • (*) Tutti i campi sono obbligatori
  • MODIFICARE I DATI DI UN CLIENTE
  • A. Click su pulsante verde "Edit" (vedi img qui sopra)
  • B. Campo "Nome" inserire il nuovo nome del cliente es. Mario Rossi
  • C. Campo "Email", inserire lla nuova email del cliente es. paolorossi@gmail.com
  • D. Campo "Password" inserire la nuova password del cliente (min. 6 caratteri)
  • E. Campo "Telefono" inserire il nuovo telefono del cliente
  • F. Campo "Indirizzo" inserire il nuovo indirizzo del cliente
  • G. Campo "Cap" inserire il nuovo cap del cliente
  • H. Cap "Città" inserire la nuova città del cliente
  • I. Click su pulsante "Salva"
  • (*) Tutti i campi sono obbligatori


31. Ordini ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Ordini, click sul menu di sinistra: "Ordini"
  • ELENCO DEGLI ORDINI EFFETTUATI NEL SITO
  • AGGIORNARE UN ORDINE
  • A. Al campo "Status" aprire il menu a tendina con 4 opzioni: (vedi img seguente)
  • B. Scegliere - "Processing" se l’ordine è in via di pagamento
  • - "Processed" se l’ordine è stato pagato
  • - "Shipping" se l’ordine è in via di spedizione
  • - "Delivered" se l’ordine è stato recapitato/consegnato
  • C. Click su pulsante "Aggiorna"
  • ELIMINARE UN ORDINE EFFETTUATO NEL SITO
  • A. Click su pulsante rosso "Elimina" (sulla stessa riga dell’ordine
    che intendete eliminare)


32. Coupons/Voucher (codici per sconti) ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Coupons, click sul menu di sinistra: "Coupons"
  • ELENCO DEI COUPONS CREATI
  • AGGIUNGERE UN COUPON (O CODICE PER SCONTO)
  • A. Click su pulsante verde "Aggiungi coupon" (vedi img seguente)
  • B. Campo "Valore Coupon" inserire un valore (in euro) es. 30, 50, 150 (senza i decimali)
  • C. Campo "Codice Coupon" inserire una o più parole o un codice che
    corrisponderà al codice che dovrà inserire il cliente (vedi img seguente) al
    momento dell’acquisto del prodotto. esempio: Sconto Autunno 2019
    opp. Sconto Premium etc etc.
  • ELIMINARE UN UN COUPON
  • A. Click su pulsante rosso "Elimina" nell’elenco dei coupon inseriti/creati


33. Paypal ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Paypal, click sul menu di sinistra: "Paypal"
  • GESTIONE DEI CODICI PAYPAL (Id Cliente e Secret key)
  • A. Campo "Client Id" Inserire il 'Client Id' fornito da Paypal
    nella vostra area clienti.
  • B. Campo "Chiave segreta" Inserire la 'chiave segreta' fornita da Paypal
    nella vostra area clienti.
  • C. Click su pulsante "Salva"


34. Gestione Prezzi e Status Prodotti del Carrello ↑ Top Page

  • Per accedere alla Sezione Gestione Prezzi/Stato Cart, click sul menu di sinistra: "Gestione Prezzi e Stato Prodotti Cart"
  • ELENCO DEI PRODOTTI CARRELLO
  • Tutti i Prodotti aggiunti nella sezione Prodotti verranno automaticamente
    visualizzati in questa sezione
  • L’icona indica che il prodotto è acquistabile, nel caso
    contrario non mostrerà il pulsante 'Acquista' pertanto non sarà possibile
    l’acquisto del prodotto.
  • MODIFICARE PREZZI E STAUS DEI PRODOTTI
  • A. Click su pulsante verde "Edit Product" (vedi img qui sopra)
  • B. Campo "Nome" inserire il nuovo nome del prodotto
  • C. Campo "Price", inserire il nuovo prezzo del prodotto es. 120
  • D. Campo "Offer Price" inserire il nuovo prezzo del prodotto in Offerta es. 90
  • E. Campo "Cart" scegliere, dal menu a tendina, se visualizzare il pulsante
    'Acquista' oppure no (In cart - Not in cart)
  • F. Campo "Sfoglia img" scegliere dal proprio hard disk l’img da aggiungere
    a quella uplodata in precedenza
  • G. Click su pulsante "Save data"


35. Editor Tiny MCE ↑ Top Page

  • L'Editor è presente in tutte le sezioni dove sia contenuta una Text area
  • EDITOR TINY MCE
  • PULSANTI E FUNZIONALITA’ EDITOR
  • Per attivare i seguenti pulsanti, 'selezionare sempre il testo' che si
    intende formattare nella text area
  • E1. Pulsanti per andare avanti e indietro di una (o più) azione(i)
  • E2. Menu a discesa per la formattazione di testo
  • E3. Pulsante per impostare il testo in grassetto
  • E4. Pulsante per impostare il testo in corsivo
  • E5. Pulsante per allineare il testo a sinistra
  • E6. Pulsante per allineare il testo al centro
  • E7. Pulsante per allineare il testo a destra
  • E8. Pulsante per allineare il testo giustificato
  • E9. Pulsante per impostare liste puntate con 4 stili diversi
  • E10. Pulsante per impostare liste puntate numerate
  • E11. Pulsante per inserire un link
  • - selezionare il testo che si desidera linkare
    - click su pulsante catena (aprite la popup, img seguente)
  • - campo "Url" inserire in link della pagina da collegare
  • - campo "Text to display" il testo da linkare
  • - campo "Title" il testo che visualizzate al passaggio del mouse sopra il link
  • - campo "Target" il tipo di apertura della pagina quando cliccate sul link
    ("None": si apre nella stessa pagina. "New window": il link aprirà una nuova finestra)
  • - Click su pulsante blu OK
  • - Click su pulsante rosso 'Salva' per salvare i dati alla pagina in aggiornamento
  • E12. Pulsante per inserire una immagine (photo) nella text area
  • - Click sulla text area nel punto in cui desiderate inserire l’immagine
  • - Click su pulsante immagine (aprite la popup, img seguente)
  • - campo "Source" click sul pulsante
  • - Aprite il File Manager per l’upload di files immagini (.doc/.pdf/.png etc)
  • - Click su pulsante per l’upload di files
  • - Click su per selezionare files dal vostro computer
  • - Una volta uplodato il file cliccare su pulsante nero
  • - Visualizzate tutti i files inviati nella cartellina (img qui sopra)
  • - Per selezionare un file cliccare sulla thumbnail o sul testo che
    appare al passaggio del mouse
  • - Visualizzate la popup seguente con percorso per il caricamento del file
    e dimensioni del file
  • - Click su pulsante blu OK
  • - Visualizzate (img seguente) la photo nella text area, per modificare
    la dimensione trascinare verso il centro o verso l’esterno dai quadratini bianchi
    situati agli angoli della photo
  • - Click su pulsante rosso 'Salva' per salvare i dati alla pagina in aggiornamento
  • E13. Pulsante per stampare la pagina
  • E14. Pulsante per aprire la preview (anteprima) della pagina
  • E15. Pulsante per cambiare colore al testo
  • E16. Pulsante per cambiare colore al sfondo (background) del testo
  • E17. Pulsante per inserire gli smile
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